❱ CONTESTO
❱ OBIETTIVI
❱ APPROCCIO
❱ VALUTAZIONE
CONTESTO
IL CLIENTE È UN PLAYER RILEVANTE NEL SETTORE DELLA LOGISTICA INTEGRATA CON UNA LUNGA STORIA DI COMPENTENZE E DI VALORI IMPLICITI CHE NE HANNO DETERMINATO IL SUCCESSO ATTRAVERSO I DECENNI. L’AZIENDA STA AFFRONTANDO IL CAMBIO GENERAZIONALE E HA AVVIATO UN PERCORSO PER CONSOLIDARE I VALORI FONDANTI SU CUI COSTRUIRE STRATEGIA E CRESCITA.
Nel corso del 2024, una forte iniziativa di definizione dei valori aziendali ha visto il coinvolgimento attivo del management. La sfida successiva è stata trasformare questo sforzo in un programma tangibile, duraturo e condiviso, capace di orientare l'operato di tutti i manager verso un obiettivo comune.
OBIETTIVI
Presentazione della iniziativa "purpose";
preparazione delle ipotesi di integrazione tra l’azienda e l’iniziativa;
implementazione dell’operatività integrata;
condivisione con il management.
APPROCCIO
Con la precisa ambizione di infondere un valore aggiunto all'organizzazione, l'Amministratore Delegato ha proposto la creazione di un'iniziativa strettamente legata ai valori aziendali. La sua indicazione è stata chiara: un'implementazione misurata e un orientamento prevalentemente interno, concependo il progetto come un motore di crescita e coesione per i dipendenti.
Attraverso alcuni incontri istituiti per identificare le caratteristiche dell’iniziativa si è deciso di:
sostenere finanziariamente un'iniziativa che utilizzi lo sport come potente strumento di inclusione e valorizzazione delle persone con disabilità;
contribuire attivamente all'iniziativa attraverso l'erogazione diretta di servizi e risorse che rientrano nel core business aziendale;
organizzare incontri significativi tra il management aziendale e gli atleti per favorire lo scambio, la motivazione e la condivisione di valori;
progettare una strategia di sviluppo sostenibile e di lungo termine, volta a creare valore duraturo per l'organizzazione e i suoi stakeholder.
La comprovata esperienza dell’ing. Andrea Sala nella creazione di programmi "purpose-driven", unita al suo diretto coinvolgimento in iniziative sociali, ha reso l'esecuzione del progetto particolarmente fluida ed efficiente.
Il valore aggiunto più significativo risiede nella sinergia tra le parti, animate dalla volontà di condividere le proprie competenze specifiche per generare reciproco beneficio.
È stato anche creato il claim #energiapositiva.